lunedì 3 marzo 2014

Medaglia d'argento allo scrittore pisano Malvaldi


Devo dire che Marco Malvaldi mi ha colpito da subito. La trasposizione cinematografica su Sky è stata degna del miglior Montalbano in salsa toscana. 

Non avevo dubbi sul successo, né sono rimastio sorpreso di apprendere dalle cronache locali de Il Tirreno che Venerdì 7 marzo il consiglio regionale conferirà a Marco Malvaldi la Medaglia d’Argento per il grande prestigio che lo scrittore pisano sta portando alla Toscana. 

I libri di Malvaldi, ultimo in ordine di tempo “Argento vivo” (ed. Sellerio), sono in testa alle classifiche italiane e in tanti, me compreso, aspettano altre esileranti tanti puntate on-line.

Sí, perché i gialli di Malvaldi hanno qualcosa in più di quelli del maestro Camilleri. Hanno quella verve tutta maledettamente toscana che per chi è toscano è sinonimo di unicità in tutto il mondo.

La cerimonia è in programma alle ore 11 a Firenze, a Palazzo Panciatichi. «La cerimonia - si legge nella motivazione - sarà anche un’occasione per ricordare il grande Carlo Monni. 

Il consiglio regionale ospiterà la Compagnia del Teatro di Rifredi, ultima residenza artistica di Monni, la quale sta per l’appunto mettendo in scena alcuni adattamenti teatrali di due romanzi di Malvaldi». 
Unknown Web Developer

Nessun commento:

Posta un commento