lunedì 29 luglio 2013

Caro Chef Rubio Cacciucco si scrive con 5 C, non con 4.


In una Livorno piovvigignosa come non si vedeva da mesi (se si esclude oggi), ieri sera su dmax si è presentato Chef Rubio, al secolo Gabriele Rubini, cuoco conduttore di Unti e bisunti (in onda la domenica alle 22.05 su Dmax), diplomato chef internazionale di cucina italiana all’Alma di Gualtiero Marchesi, col suo stile da romano pariolino tendente al finto coatto viaggia per l’Italia a caccia di cibi di strada, dopo aver girato il mondo e aver mangiato le cose più strane e spesso disgustose (per i più, ben si intenda) come lo sperma di merluzzo.

Si presenta a Livono, assaggia il cinque e cinque, mangia l'occhio crudo di un'orata, il panino di Tommy con la salsa segreta di Giovanni, va dal frataio in piazza Cavallotti e poi sceglie di sfidare un improbabile cuoco con il Caciucco.

Ebbene sì, Caciucco, con 4 C, una bestemmia per gli orecchi di un livornese. Perché il caciucco, per chi non lo sapesse si scrive con 5 C CACCIUCCO.

Ivo Piagneri si rigirerà nella tomba, lui il re del cacciucco con il suo da Galileo o Beppino con la sua Barcarola, per non parlare di Aldo Santini che sulpiatto più storico di Livorno aveva scritto libri su libri.

Fatto è che alla fine la sua sfida Chef Rubio l'ha vinta. Il suo caciucco ha battutto il cacciucco del pescatore Marco detto il Pirata. 

Giuria d'eccezione i vogatori del Venezia. 

A voi, se ancora non l'avete visto, e vi interessa, ecco il video dell'intera puntata.


Unknown Web Developer

Nessun commento:

Posta un commento