venerdì 15 febbraio 2013

Alla Bit di Milano presentato un nuovo sito sull'offerta culturale e di intrattenimento della Regione Toscana


Da oggi la Toscana ha un nuovo, avanzato, strumento di promozione turistica: si tratta di www.toscanaevents.it presentato a Milano in occasione di BIT 2013. Il sito racchiude il panorama di concerti, musical, sagre, rappresentazioni teatrali, convegni, eventi sportivi, congressi in programma ogni giorno in Toscana. In altre parole presenta dettagliatamente l’universo dell’offerta artistica, culturale e gastronomica della nostra regione, in un click.

La nuova piattaforma, realizzata da Regione Toscana attraverso Fondazione Sistema Toscana, è un ambiente agile, fresco e user-friendly, pensato per rispondere alle esigenze dei milioni di turisti, italiani e stranieri (esiste anche la versione inglese www.toscanaevents.it/eng), che scelgono ogni anno di visitare la nostra regione. Il ‘visitatore 2.0’, assiduo utilizzatore degli strumenti messi a disposizione dal web e delle tecnologie digitali, preferisce pianificare il proprio viaggio da solo, alla ricerca di esperienze uniche. Proprio per intercettare queste nuove esigenze nasce www.toscanaevents.it, raggiungibile anche dalla homepage di www.turismo.intoscana.it, il portale ufficiale del turismo regionale online dal 2009 e cuore della promozione turistica della Toscana online.   Su www.toscanaevents.it sono centinaia le proposte ogni giorno in calendario. La consultazione può avvenire per data, luogo, tipo di evento o per parola chiave.

Il flusso informativo viene gestito dalla redazione di www.turismo.intoscana.it in sinergia con gli attori del territorio e con il coordinamento della Regione Toscana. www.toscanaevents.it fornisce una vetrina dell’offerta turistica del territorio. Una fotografia anche visiva che mostra, grazie alla geolocalizzazione di ciascun evento, le zone più reattive e quelle meno, i periodi più congestionati e quelli più scoperti: un patrimonio di informazioni fondamentale per la pianificazione delle future politiche regionali in un’ottica di marketing territoriale vincente. I dati inseriti nel portale confluiscono infatti nella piattaforma gestionale che sta alla base di www.toscanaevents.it, un vero e proprio contenitore di tutte le informazioni sugli eventi, che possono essere così elaborate a fini statistici, promozionali e di marketing.

La Regione Toscana si dota quindi di uno strumento di monitoraggio preventivo che favorisce azioni di programmazione ma anche di promozione e distribuzione delle risorse pubbliche.   Ma come avviene il processo dell’inserimento eventi su www.toscanaevents.it? Istituzioni, associazioni di categoria, operatori turistici hanno a disposizione una piattaforma dedicata alla quale possono accedere utilizzando delle credenziali di accesso. I form sono stati studiati per essere di agevole compilazione anche per i meno esperti. Gli eventi, una volta inseriti, vengono suddivisi in tre categorie: internazionali e nazionali, quelli regionali o interprovinciali e infine gli eventi di animazione locale.

L’obiettivo per i prossimi mesi è quello di allargare il numero degli enti abilitati all’inserimento, in modo che www.toscanaevents.it arrivi ad offrire la fotografia esatta di tutto ciò che accade in Toscana, dallo spettacolo del Maggio Musicale Fiorentino alla Sfida dello Stufato alla Sangiovannese, dal Mondiale di ciclismo al Palio Marinaro dell'Argentario. Sono in programma anche una serie di incontri divulgativi e di formazione sul territorio pensati per agevolare l’utilizzo del nuovo strumento da parte dei soggetti interessati. Il sito verrà affiancato anche da un serie di profili su Facebook, Twitter, Youtube, FourSquare e Pinterest. Ricordiamo che la Toscana, presente sul web "sociale" ormai dal 2009 con oltre 20 profili gestiti dal team di Fondazione Sistema Toscana, è tra le Regioni più attive sui social media con un grado di fidelizzazione altissimo.

"Il Toscana Events non solo è un agile e aggiornato calendario web - afferma Davide De Crescenzo, responsabile contenuti editoriali del portale www.turismo.intoscana.it e curatore del progetto - ma una piattaforma aperta al sistema e agli organizzatori di eventi che offre alla Regione e a tutti gli stakeholder un database ricchissimo a fini statistici, promozionali e di marketing territoriale. Un sito con un proprio brand, ma allo stesso tempo fortemente integrato al portale regionale del turismo".
Fonte: Fondazione Sistema Toscana
Unknown Web Developer

Nessun commento:

Posta un commento