sabato 23 febbraio 2013

Le frittelle salutano l'ultimo weekend toscano. Guarda il video


Febbraio e marzo sono per eccellenza, in molte zone della Toscana,  i mesi delle frittelle il dolce carnevalesco per eccellenza.

E gli appuntamenti non possono mancare ...  A Bagno a Ripoli, dove sono conservate le terme e le vestigia di alcune ville romane si celebra il dolce amato da grandi e piccoli, come poi alla Pieve di San Pietro e quella di Santa Maria dell’Antella.

La sagra delle frittelle di San Donato in Collina, che si ripete tutti i fine settimana fino al 23-24 marzo, rappresenta un’occasione per gustare le tradizionali frittelle di riso che lasciano in bocca quel tipico e unico leggero retrogusto di scorza di limone.

La sagra, che ha già festeggiato i 30 anni d’età, è rinomata per la qualità e quantità delle frittelle, il cui impasto viene preparato sul momento seguendo alla lettera le vecchie ricette, che vengono servite accompagnate dall’ottimo vinsanto toscano. 

 Guarda il video









 

Il sabato pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 19:00 e domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00.
Apertura straordinaria per lunedì 19 marzo, per San Giuseppe.

Nelle differenti località della nostra regione le frittelle di riso si trovano sempre in commercio durante il periodo di Carnevale e soprattutto intorno al 19 marzo, festa di San Giuseppe e, quindi, Festa del Papà.

Domenica 20 marzo, proprio per festeggiare tale ricorrenza a San Donato in Collina si svolgerà la tradizionale “Scarpinata tra gli ulivi”, una corsa non agonistica caratterizzata dal desiderio di stare in compagnia respirando a pieni polmoni fresca aria pulita.

FRITTELLE DI SAN DONATO

INGREDIENTI
350 g. di riso - 1 litro di latte - 3 cucchiai di zucchero - 1 bustina di lievito - 1 bustina di vanillina - Scorza di limone q.b.- 50 g di farina - 2 uova - 1 pizzico di sale - zucchero a velo q.b. - Olio di semi per friggere
PREPARAZIONE
Mettere il riso nel latte a cuocere, aggiungendo un pizzico di sale. Mescolare il composto, finché il riso non sia cotto diventando ben morbido. Lasciar raffreddare in una terrina per qualche ora. Poi, montare a neve gli albumi delle uova. Aggiungere gradualmente la farina setacciata, la vanillina, la scorza di limone, il lievito ben setacciato, i tuorli delle uova, infine gli albumi. Mescolare bene il composto finché siano spariti i grumi. A questo punto, formare con le mani delle palline e passarle nella farina. Far scaldare bene l’olio e friggere le frittelle. Quando saranno ben dorate, toglierle dalla padella e farle asciugare su carta assorbente. Prima di servirle, rotolare le frittelle nello zucchero. 




Unknown Web Developer

Nessun commento:

Posta un commento