venerdì 31 agosto 2012


Dalla teoria alla pratica, l'idea viene realizzata e pubblicata su un blog nato appositamente (squadrati.wordpress.com) e in poche ore il successo è travolgente. Ventimila accessi alla pagina web nel giro di poche ore e il link che circola e si diffonde alla velocità della luce su tutti i social network, condiviso anche da chi a Milano magari nemmeno ci abita. Il primato arriva anche sulla principale piattaforma di blogging mondiale.

«Siamo diventati la pagina più vista di Wordpress in Italia», spiega Diletta con un pizzico di orgoglio, commentando un successo impossibile da immaginare. Una provocazione presa fin troppo sul serio, presto oggetto delle critiche degli utenti, pronti a segnalare omissioni e a contestare il posizionamento dei locali. «C'è persino chi ci ha posto dei rilievi tecnici, dicendo che non si tratta di un corretto "quadrante semiotico"»

Un'intera città, o quasi, su un comune tovagliolo di carta 15x15. Tutto il concentrato della movida milanese, da quella più sofisticata eredità della «Milano da bere» che fu, a quella più underground, fatta di centri sociali, circoli Arci, vecchie cascine recuperate, chiusa dentro quattro quadranti («truzzo», «frikkettone», «radical chic» e «snob»), separati dalle direttrici del popolo della vita notturna milanese: da «sinistra» a «destra», da «collettivo» ad «elitario».
Unknown Web Developer

mercoledì 29 agosto 2012


20 km separano Livorno e Pisa. 20 km che in una città metropolitana sono niente. Livorno e Pisa, antagoniste da una vita, si stanno scontrando su chi delle due dovrà diventare capoluogo di provincia.

Ognuno chiaramente tira l'acqua al proprio mulino. Ma perché non pensare ad una seconda soluzione?

Creare un'unica grande città, un'area vasta tipo quella che si sta prospettando in ambito ospedaliero, andando a sfruttare al massimo tutte le aeree limitrofe alla via Aurelia. In questo modo potrebbe essere inglobato anche il comune di Collesalvetti e far sì che si venga a formare un'unica città che vada dalla porta a mare fino all'interporto a Guasticce.

Senza contare lo sviluppo e l'ampliamento che potrebbero avere i canali interni allo Scolmatore che se ampliati potrebbero fare da raccordo per un transito fluviale diretto tra i Navicelli di Pisa, la Darsena Toscana e l'Interporto, attraverso l'uso di chiatte e un netto risparmio sia a livello economico che temporale. La realizzazione di una metropolitana (come quella che collega Empoli a Firenze Porta al Prato, ndr) che collegherebbe su tre linee (una sul litorale Livorno - Calambrone - Tirrenia - Marina di Pisa - Pisa), una parallela alla via Aurelia da Livorno fino all'ospedale di Cisanello a Pisa e una nell'entroterra (tra Livorno - Collesalvetti - Pisa) sarebbe poi la ciliegina sulla torta insieme all'aeroporto Galileo Galilei di Pisa e alle mega navi da crociera che attraccano nel porto di Livorno.

Turismo, cultura, lavoro e spending review tutte in un unico colpo!

Infine, per coloro che ritengono che la base americana Camp Darby sia solo un danno alla comunità e non una potenziale fonte di investimento, la zona potrebbe essere riconvertita in un grande campus universitario, forse il più garnde d'Italia visto poi che già tante facoltà sono presenti con i loro dipartimenti proprio nella suddetta zona.
Unknown Web Developer

50 sfumature di grigio al posto della Bibbia negli alberghi


Ho sempre sostenuto che l'importante sia leggere. Poi il che cosa si legga, a mio avviso, poco importa. Certi libri non mi interessano, ma se tutti o quasi li leggono un motivo ci 20120829-075642.jpgsarà. Tanto è che Fifty Shades of Grey,"Cinquanta sfumature di grigio", ha iniziato a troneggiare sui tabloid inglesi per una notizia che per qualcuno potrà risultare almeno bizzarra: sul comodino di qualche albergo del Regno Unito, proprio in bella vista, al posto della Bibbia viene offerto al cliente, da un po' di tempo, la lettura del libro più caldo dell'estate.

Poi ripenso all’immagine di Nicole Minetti in costume rosa fosforescente che legge concentratissima Cinquanta sfumature di grigio sulle spiagge di Malibù e la cosa, nella mia mente, mi diventa sempre più chiara.

Ma andiamo con ordine: il tutto è partito da un albergo nel Lake Distric, dove i vecchi proprietari erano metodisti. Il nuovo proprietario, Jonathan Denby  ha svoltato, come si dice in gergo, cercando qualcosa di più moderno. «La Bibbia non si addice più alla nostra società attuale, così laica», ha commentato in un’intervista al Daily. In realtà, stando alle parole del manager dell’hotel, la logica del gesto è inoppugnabile: «Cinquanta sfumature di grigio è il caso letterario dell’estate, ma so che alcune persone si vergognano a comprarlo. Ho pensato che sarebbe stato una gradita sorpresa per i nostri ospiti, inclusi gli uomini, trovarlo sul comodino».

La catena è appena incominciata; giri l'angolo e scopri che la compagnia aerea Virgin ha incluso nella sua gamma di intrattenimento di volo l’audiobook di Cinquanta sfumature di Grigio, proprio affinché «le nostre passeggere possano avere l’opportunità di assaporare il libro privatamente, lontano da occhi inquisitori», stando a quanto ha comunicato l’addetta stampa della compagnia, Sarah McIntyre.

Infine, almeno per ora, nella lista dei novelli marketing man/woman possiamo annoverare la presenza del caso letterario di questa estate anche in molti alberghi Americani che, al posto di quello inglese, hanno pensato di offrire, tra le tante opportunità, anche pacchetti vacanze “Fifty shades of gray” affinché gli ospiti possano dare libero sfogo alle loro fantasie più selvagge ispirate dal best-seller più hot del momento.

E pensare che gli amici del marchese De Sade facevano tutto questo, e molto di più, senza questo scalpore mediatico.
Unknown Web Developer

martedì 21 agosto 2012

Il suicidio di Tony Scott il regista di "Top Gun" ci deve far pensare


Il suicidio di Tony Scott insegna che il successo, il denaro, la fama non possono nulla contro il male di vivere.

Tony Scott, fratello di Ridley, regista tra l'altro di film quali Top Gun e Allarme rosso ha parcheggiato la sua vettura sul ponte Vincent Thomas, che attraversa il porto di Los Angeles, ha scavalcato la rete di protezione e davanti a numerosi testimoni si è gettato nelle acque sottostanti. Il corpo è stato recuperato circa due ore e mezza più tardi.

Sulla vettura Scott avrebbe lasciato un biglietto nel quale dichiara l'intenzione di farla finita.
Unknown Web Developer

venerdì 17 agosto 2012

Google si fa pubblicità sui giornali cartacei


Google ha comprato delle pagine publicitarie sui principali quotidiani nazionali canadesi per promuovere Google AdWords.

Cosa strana e forse antitetica, o forse no! Google che promuove sul cartaceo uno dei suoi punti, se non il suo vero punto di forza del marketing online: gli AdWords, appunto.

Gli annunci, apparsi martedì scorso, recitano: “Sai chi ha bisogno di un taglio di capelli? Quelli che cercano un taglio di capelli. Forse è per questo che la pubblicità su Google funziona".

Il giornalista canadese Steve Ladurantaye giustamente si chiede se in realtà la campagna del gigante di Mountain View dimostri esattamente al contrario, cioè il valore della pubblicità sui giornali.




20120817-100401.jpg
Unknown Web Developer

sabato 11 agosto 2012

Google paga lo stipendio anche ai dipendenti morti


Lavorare a Google da oggi sarà ancora più ambito: per la prima volta il capo del personale del colosso informatico di Mountain View, Lazslo Bock, ha rivelato a Forbes un particolare benefit: l’azienda si prende cura dei familiari - non solo dei dipendenti ma anche dei collaboratori - anche dopo la morte.

20120811-015242.jpgAlle circa 34.000 persone che in tutto il mondo lavorano per Google, a tempo indeterminato o meno, dopo il trapasso l’azienda garantisce il 50% dello stipendio ai partner per 10 anni, cui vengono confermate le stock option cui aveva diritto il 'de cuius'. Ovviamente a prescindere dal tipo di unione, matrimonio o convivenza more uxorio, e dal sesso. Mamma Google pensa anche ai figli, cui viene concesso un assegno da 1.000 dollari al mese fino ai 19 anni, prolungato di a 23 se studiano all’università. Insomma lavorare a Google oltre che un piacere - anche in vita l’azienda coccola i dipendenti con mense aziendali da grand gourmand, visite mediche e cure gratuite in sede - farà aumentare la loro appetibilità sul 'mercatò coniugale.
Unknown Web Developer

giovedì 9 agosto 2012

I ragazzi più educati d'Italia sono i fiorentini umbri e veneziani


Da un'indagine redatta da nuovo consumo il terrore degli albergatori di tutta Europa sono i teenager italiani under 18, indistintamente da ceto, cultura e posizione economica dei genitori. I più maleducati in assoluto sono i Milanesi, Romani, seguiti dai Napoletani, Torinesi e Bolognesi.

Il Kevin di Verdone ne è la prova provata

20120809-105053.jpg
Unknown Web Developer

Essere sputtanati su Facebook. Guerra di donne che pubblicano le foto in bikini delle loro "migliori" amiche


Il quest'estate afosa Le Monde ha sentenziato il "gioco" on-line preferito dalle donne. Giovani o vecchie poco cambia. Il loro minimo comune denominatore è uno solo. La totale assenza nell'utilizzo del cervello.
Ben sappiamo quanto la gelosia o l'invidia sia intrinseca nella natura umana. In amore e in guerra tutto è lecito.
In questo caso si va ben oltre. Il gioco dell'estate 2012 è tanto facile quanto pericoloso. Perché si prende la peggior foto della "miglior amica", la sua foto peggiore e si pubblica sul proprio socialnetwork di riferimento, quasi sempre
20120809-071701.jpg
Sputtanamento in diretta. Le più avvezze postano il tutto pubblicamente così che anche uno sconosciuto di passaggio possa vedere la foto incriminata.
Dopo questa notizia, non sarà più ammesso sentire lamentele su uno dei luoghi comuni per eccellenza per cui “le donne si odiano tra di loro”, perché sembra proprio che le femminucce traggono giovamento dal pubblicare le foto più brutte delle loro rivali in costume da bagno, solo o quasi per spirito di... Non si sa ancora ben cosa. Un sondaggio rivela che il 40% delle intervistate ammetta di preferire la pubblicazione “delle foto in cui le loro amiche non sono vestite”, per puro spirito di rivalsa, vendetta o come purtroppo si presume, per puro spirito di sputtanamento vero e buono senza doppie finalità.
Unknown Web Developer

domenica 5 agosto 2012


Tra i tanti following che seguo su Twitter c'è anche il profilo @UNICEF_Italia. Stamani scorrendo la timeline mi appare un messaggio che ho trovato, nella sua semplicità, stupendo: "Ovunque voi siate, mandateci il Vostro #ancheio per ricordare che in #siria ci sono i bambini, vittime innocenti".

La cosa più semplice del mondo. Un foglio, una composizione artistica, un vetro sporco di una macchina, tutto diventa buono per scriverci sopra #ancheio, fotografarlo e postarlo sul proprio blog come ho fatto io, su twitter, su facebook, su Instagram o ovunque voi vogliate.


L'importante che lo slogan giri il più possibile.
E' importante perché, nonostante l'escalation di violenze in Siria, l'UNICEF sta continuando a fornire aiuti e servizi essenziali a migliaia di bambini e donne vittime delle violenze. Tra difficoltà e limitazioni, sta cercando di raggiungere le popolazioni bisognose con una programmazione a volte anche quotidiana della distribuzione degli aiuti nei siti dove gli sfollati hanno trovato rifugio, in prevalenza scuole, edifici pubblici e moschee, sostenendo la Mezza Luna Rossa Siriana, diverse Ong e organizzazioni a base comunitaria.

Nel solo mese di luglio, l'UNICEF e le organizzazioni partner hanno raggiunto con aiuti e assistenza 94.000 persone, di cui il 90% bambini:  più di 27.000 bambini hanno beneficiato di interventi e servizi per l'istruzione e la protezione dell'infanzia con attività di recupero scolastico, assistenza psicosociale, attività socio-ricreative; un totale di63.000persone sono state raggiunte con diversi aiuti, tra cui generi di prima necessità (come kit igienici, stufe, stoviglie, coperte), acqua, cibo per bambini, assistenza di base in diverse località del paese (Damasco e le sue zone rurali, Homs, Aleppo e altre aree).
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=yphW_jKPVkM]
Unknown Web Developer


Memories
Decine e decine di baci appassionati, accompagnati dalle note del Tema d'amore da Nuovo Cinema Paradiso, per salutare il cinema teatro "La Gran Guardia" che se ne va. Chiuso ormai da cinque anni, tra pochi mesi non esisterà più. O meglio, assumerà tutto un altro aspetto, con l'apertura del maxi-negozio di abbigliamento H&M (1500 metri quadrati di superficie, con tanto di variante urbanistica), e forse un museo del cinema e un polo culturale. Sul retro della struttura, lato via Santa Giulia, sarà inoltre costruito un palazzo di tre piani, per un numero ancora non ben definito di appartamenti privati. Chi, in quella sala, ha riso, pianto, gioito, sofferto, partecipato agli spettacoli come protagonista, comparsa, spettatore, dal 2005 è un po' più povero (anche dopo la demolizione di Odeon, Metropolitan, Moderno, vedi storia su wikipedia). Un ringraziamento a Marco Sisi per aver messo on line questo video.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=RaX16x1Uf3Q]

CENNI STORICI: La storia del teatro La Gran Guardia è legata alla riedificazione del centro cittadino dopo le distruzioni subite nel corso della seconda guerra mondiale. I piani di ricostruzione portarono alla formazione di ampi porticati lungo la via Grande e, nell'isolato compreso tra il Duomo, la piazza Cavallotti e la via del Giglio, fu innalzato un vasto teatro. L'opera fu inaugurata nel 1954e negli anni divenne un punto di

[caption id="" align="alignright" width="240"] clicca sulla foto per vedere tutti gli interni del teatro[/caption]

riferimento per l'intera città. Le sue dimensioni erano notevoli tanto che poteva accogliere 1300 spettatori (900 nella sala e 400 in galleria).

Il suo nome lo deve alla stazione militare della "Gran Guardia", che anticamente era situata proprio all'imbocco della medesima strada.

Per chi ha avuto il piacere di frequentare il cinema/teatro non può non ricordare le innumerevoli locandine dei tanti spettacoli e film che hanno reso celebre la Livorno del dopoguerra. Il suo cartellone era assai eterogeneo, in quanto, oltre all'attività cinematografica, qui si tenevano rappresentazioni teatrali e di avanspettacolo, concerti di musica classica e leggera.

Ecco solo alcuni nomi di coloro che calcarono il grande palco: Wanda Osiris, Totò, Eduardo De Filippo, Dario Fo, Renato Rascel, Ugo Tognazzi, Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Alberto Sordi, Carlo e Massimo Dapporto, Nino Manfredi, Walter Chiari, Vittorio De Sica, Gigi Proietti, Paolo Poli, Lino Banfi, Monica Guerritore e altri ancora.

Nel dopoguerra, in seguito alla chiusura per ristrutturazione del Teatro Goldoni, ospitò la stagione lirica della città: sul suo palcoscenico si sono esibiti cantanti lirici di fama mondiale tra i quali Renata Tebaldi e Franco Corelli.
Grazie, Gran Guardia!
Unknown Web Developer

sabato 4 agosto 2012


Continua la cronistoria di questo favoloso viaggio . Ecco il resoconto della seconda ed ultima giornata

E speriamo, alla curva ancora non siamo arrivati #FF #ilSorpasso2012

Primo incontro a Castiglioncello #ilSorpasso2012 pic.twitter.com/VHhHXCHC

A casa Gassman #ilSorpasso2012 @ Passeggiata Lungo Mare http://instagr.am/p/N29zZWTT77/

Castiglioncello il posto preferito dai cineasti, ne parliamo con chi abita acc @ Bagni Lido Castiglioncello http://instagr.am/p/N2-x0wzT8S/

Toccata e fuga (alla Gassman) a casa della moglie @ilSorpasso2012 @ Castiglioncello http://instagr.am/p/N2_vedTT8w/

Diario di bordo http://wp.me/p2Ddfn-49 

Foto appena pubblicata http://instagr.am/p/N3WnGyzTz9/

@lauracerve al posto del passeggero @giorgiacardin alias Gassman vedi che puoi fà @ils @ Torre di Calafuria http://instagr.am/p/N3XLiDTT0F/

La squadra al completo, anche con i Lancia Aurelia-proprietari Benito compreso. pic.twitter.com/EhtpGCzv

Love Lancia Aurelia @giorgiacardin @AGioffreda pic.twitter.com/Iz0kL7VD

Si torna indietro, alla volta dell'Argentario, la mitica Lancia è rimasta integra #ilSorpasso2012

@maledettoscano #FF a te che sei stato uno tra gli irriducibili @ilSorpasso2012


Unknown Web Developer

venerdì 3 agosto 2012


400 km di Aurelia da Roma a Livorno. Come nel famoso film che valse a Vittorio Gassman un Nastro d'argento e un David di Donatello. Sono partiti ieri. Oggi arriveranno alla tanto famosa quanto tragica curva presa durante un sorpasso con troppa leggerezza da Vittorio Gassman e Trintignant e dove vide la morte il giovane Mariani dopo uno scontro con un camion. Ecco il tragitto che hanno fatto ieri e che, come dicevamo, oggi arriverà al suo termine.
Per tutto ieri li abbiamo seguiti tramite Twitter @ilSorpasso2012 e il loro blog on the road e un po' invidiati

Appuntamento in via Proba Petronia 66, casa Roberto Mariani alias Trintignant, nel quartiere Balduina. Il “quadrato” Roberto è intento a preparare l’esame di procedura civile.

Ma viene travolto dalla vitalità contundente di Bruno-Gassman (“So’ veramente sorry!”) che con uno sbrigativo “mamma dice che il lavoro nei giorni festivi non rende” lo trascina fuori dai suoi schemi.

Ed il viaggio e cominciato una seconda volta dopo 50 anni.



Ecco in ordine cronologico cosa è successo ieri su twitter e dintorni:

Buongiorno a tutti dalla Lancia Aurelia. Pronti, partenza, via! #ilSorpasso2012 pic.twitter.com/Lp110kKo

Foto appena pubblicata http://instagr.am/p/N0MBCjzT6W/

Casa Trintignant #ilSorpasso2012 pic.twitter.com/xGTko2uM

Prendendo confidenza con la Lancia Aurelia B 24 Convertibile di Benito Paladini #ilSorpasso2012 pic.twitter.com/IojyyXfG

Siamo al Brigadoon, qui girarono la scena del Cormorano: "Sto creando" (Gassman) #twistwist #ilSorpasso2012

Foto appena pubblicata http://instagr.am/p/N0fSd2TTyG/

Abbiamo incontrato una comparsa della festa campagnola: il suonatore di fisarmonica, ve lo ricordate? #ilSorpasso2012

Ecco il suonatore di fisarmonica della festa campagnola #paparazzata #ilSorpasso2012 pic.twitter.com/L26urZsp

"Qui se magna da Dio". #ilSorpasso2012

"Ma te la lancetta dei minuti non la usi mai?" #ilSorpasso2012 pic.twitter.com/EKMz535D

Che vi ricorda? #zuppadipesce #ilSorpasso2012 http://instagr.am/p/N1D_T0zT-i/

Direzione Castiglioncello. Fuoriorario ma nella Lancia #ilSorpasso2012
Unknown Web Developer

giovedì 2 agosto 2012

Olimpiadi: la Spagna non vince e le sue atlete si fanno fotografare nude


L'estate è gossip per eccellenza. Lo sappiamo bene. Ma anche a Londra 2012 non si scherza di certo. Lontano dai campi di gara le atlete spagnole, ree di aver per ora concquistato solo flop, si sono messe a nudo.

Ed è subito boom di lettori, ammiratori e semplici curiosi.

Accreditate come l'anti-Brasile, hanno fatto una misera figura a Londra. Aspettando qualche gioia dall'atletica leggera e magari dalla nazionale di basket guidata da Sergio Scariolo, il popolo iberico si consola con Patricia Sarrapio (salto triplo) e Ana Torrijos (campionessa nazionale dei 100 metri a ostacoli). In queste ore cariche di tensioni a Londra hanno regalato alcune pose da medaglia, mettendosi in scia alle atlete tedesche e ad altra super star che si erano spogliate prima che i Giochi partissero.

Unknown Web Developer

mercoledì 1 agosto 2012

Quanti sono i quadrati? Per me 25




20120801-174403.jpg
Unknown Web Developer

Da oggi la sirena della Richard Ginori non suonerà più


Ad oggi sussistono trattative con piu' soggetti che a breve formalizzeranno le loro proposte": e' quanto affermano il collegio dei liquidatori di Richard Ginori spa che ha reso noto che da oggi 1 agosto 2012, sara' sospesa l'attivita' produttiva dello stabilimento di Sesto Fiorentino con mantenimento dei forni accesi al minimo.

Anche in questo caso una foto vale più di mille parole

Unknown Web Developer