mercoledì 4 settembre 2013

#Crowdfunding: partono le riprese del film "I giganti buoni" ripercorrendo i luoghi della Linea Gotica con l'ultimo dei Buffalo Soldier: Ivan #Houston


La Pacific Film Foundation, casa di produzione cinematografica americana no profit sta realizzando
un film documentario in Toscana dal titolo i "Giganti Buoni" ("Good Giants") dove Ivan Houston, oggi ottantottenne, ripercorrerà i luoghi della Linea Gotica.

Ivan Houston fu tra i giovani soldati protagonisti degli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale. Faceva parte dei Buffalo Soldier (i soldati afro-americani) ed è stato decorato al valor militare per aver combattuto in Italia nella 92a divisione di fanteria dell'esercito degli Stati Uniti, allora disciplinato dalle leggi di segregazione razziale.

Autore del libro autobiografico "Black Warriors: The Buffalo Soldiers of World War II - Memories of the Only Negro Infantry Division to Fight in Europe", il film documenterà la storia dei Buffalo Soldiers che liberarono la Toscana dall’occupazione nazifascista sfondando la Linea Gotica e dei molti cittadini toscani che furono liberati da questi giovani afroamericani, e che ancora serbano memoria e gratitudine per questi Giganti Buoni.

Il trailer del documentario è stato girato a Lucca e dintorni lo scorso Febbraio con la partecipazione di alcuni italiani che durante la Seconda Guerra Mondiale sono stati testimoni degli attacchi nazifascisti alla popolazione e della risposta coraggiosa dei Buffalo Soldiers. Varie generazioni di famiglie sono state intervistate per testimoniare la gratitudine che è ancora viva per le imprese di questi giovani coraggiosi soldati afro-americani. Alcune sequenze hanno visto protagonisti i Figuranti dell’Associazione Linea Gotica Lucchesia che hanno un ruolo importante nelle rievocazioni di quel periodo storico.
 
Sul sito della Pacific Film Foundation sono presenti il link al trailer e una campagna di crowdfunding: http://pacificfilmfoundation.org.

Dal 5 al 20 Settembre la troupe americana tornerà per un periodo più lungo per le riprese definitive. Dal 6 al 19 Settembre farà ritorno a Lucca anche Ivan Houston.
Unknown Web Developer

Nessun commento:

Posta un commento