domenica 19 agosto 2018

La miniera del gusto a Rio Marina


Piccolo sincero e cordiale ecco come si presenta a mio avviso il miglior ristorante di Rio Marina di Giampiero Marazzi: La miniera del gusto.

Presidio slow food dove si possono assaggiare tantissimi piatti  locali cucinati all'espressoe dove è possibile degustare i migliori vini elbano, toscani e nazionali visto che Giampiero è sommelier AIS.

Lasciatevi guidare dai suoi racconti sul gusto e dalle sue scoperte enogastronomiche attraverso percorsi di carne e di pesce che seguono la stagionalità.

La prenotazione è quasi obbligatoria visti i pochi coperti soprattutto nel periodo invernale anche se consiglio di provare a cenare in seconda serata soprattutto in estate così da avere un po' di tempo per conversare con Giampaolo e la sua compagna di vita e di lavoro.

Oltre ad una nutrita biblioteca privata su vini e ricette locali La miniera del gusto ha al suo interno un piccolo negozio dove poter acquistare la pasta del Pastificio Martelli di Lari o i piccoli vasetti di sgombro Riese. La carne viene dalla provincia di Pisa, il pesce direttamente dai pescatori di Rio Marina.

Eccellenti sono i Cenci alla gallinella o i gamberoni con lardo di colonnata.

Una piccola perla che già oltre 20 anni fa aveva visto Umberto aprire il locale con il nome de Il chicco d'uva  per poi passare dopo qualche gestione meno fortuna nelle mani di Giampiero e della sua brigata con il nuovo nome de La miniera del gusto in omaggio alla terra Riese e alle tante miniere di ferro che desolate sovrastano ancora la costa che brilla, unica nel suo genere in tutta la Toscana con i suoi colori rosso ferrosi e le pagliuzze che risplendono come diamanti sulle tante spiagge che vanno da Topinetti a Calaseregola fino ad arrivare a Cavo.

Un'isola d'Elba meno conosciuta e sempre selvaggia, meno commerciale e meno turistica ma che anno dopo anno sta iniziando ad investire perché sembra una delle poche realtà elbane che ha capito che investire sul turismo è di vitale importanza, anche senza la destagionalizzazione che in queste zone sembra difficile da realizzare.

Unknown Web Developer

Nessun commento:

Posta un commento