sabato 25 agosto 2018

Per trovare un bancomat in toscana si fanno anche 20km


Trovare un bancomat a Rio nell'Elba, fare un prelievo POS a Castiglione Garfagnana o   cercare una banca a Lorenzana è impossibile.

E sono solo alcuni dei tanti piccoli comuni della Toscana dove non solo non c'è bancomat, ma dove spesso manca anche un ufficio postale o una filiale di un qualsiasi gruppo bancario.

Spesso come riportano le cronache locali i più "fortunati" sono costretti a fare come minimo 10km per non dire anche 20 chilometri prima di trovare uno sportello pos da dove poter prelevare denaro.

Il problema questa volta non è solo turistico, ma soprattutto per chi vive da sempre in questi comuni e che ragioni varie da difficoltà a spostarsi.

Perché in primis quello che denuncia è la difficoltà nei collegamenti tra i tanti piccoli comuni. Ancora una volta l'isola d'Elba viene chiamata in causa perché anche se in estate i piccoli comuni mettono a disposizione bus navetta, durante l'inverno la mobilità extra urbana è ridotta ai minimi termini cercando di scadenzare gli orari con quello dei lavoratori e degli studenti andando però a contrastare con gli arrivi e le partenze dei traghetti che spesso non coincidono per pochissimi minuti lasciando a piedi chi sull'isola arriva senza mezzi di locomozione propri.

Stessa cosa succede più o meno tutto l'anno all'Abetone e zone limitrofe dove vuoi in inverno perla neve e il ghiaccio, vuoi in estate per un turismo ridotto ai minimi termini le corriere passano pochissime volte, non pensando invece a minibus a metano che potrebbero fare da staffetta con corse più brevi e ripetute come avviene spesso nei circuiti ferroviari locali.

Si potrebbe obiettare che i servizi bancari in home banking sono attivi h24. In un sistema Italia di oggi la risposta viene da sola ... Basti pensare che in molte di queste aree disagiate la connessione internet in ADSL non esiste e bisogna ricorrere alla adsl satellitare e che sempre di più in questi piccoli centri vive tutto l'anno solo una popolazione anziana che non ha la capacità di utilizzare questi servizi.

Ecco perché a fronte della chiusura di oltre 400 sportelli bancari in Italia istituti di credito come Intesa Sanpaolo ha siglato un accordo che «trasforma» le tabaccherie italiane in piccoli bancomat grazie al servizio lanciato da Banca 5, dove si può prelevare direttamente e in modo totalmente gratuito contanti per una somma totale di150 euro al giorno.

Unknown Web Developer

Nessun commento:

Posta un commento