giovedì 24 ottobre 2013

Le eccellenze del Made in Tuscany passano da Livorno


Vetrina Toscana è un progetto di promozione di Regione e Unioncamere Toscana, che conta oggi tra gli aderenti 752 ristoratori e quasi 268 botteghe alimentari. Sono tre gli assessorati regionali coinvolti: turismo e cultura, agricoltura e attività produttive.

L'edificio della stazione marittima di Livorno misura 3.300 metri quadri, suddiviso in piano terra e primo piano. Sono previste al suo interno un'attività commerciale luxury, un info point, l'accoglienza, il centro congressi, la terrazza panoramica e la zona biglietterie.


I ristoranti con il marchio Vetrina Toscana si alterneranno per offrire a turisti e non solo, i prodotti tipici della montagna, della collina e del mare toscano. Momenti di approfondimento didattico coinvolgeranno le scuole, i giovani. Non mancheranno spettacoli, musica e conferenze.

Il vecchio edificio a due piani, a ridosso della darsena per gli imbarchi dei traghetti, completamente ristrutturato a servizio dei passeggeri sul modello delle strutture di accoglienza di un moderno aeroporto, utilizzando materiali come il tek e l'alluminio.
Al piano terra verranno realizzate le sale d'attesa con wi-fi, postazioni internet e schermi con gli orari di partenze e arrivi dei traghetti e le notizie sul meteo.
A fianco dell'area di attesa sarà realizzato un modernissimo shopping center con galleria commerciale per marchi d'eccellenza, un ristorante self service, un info-point e un grande bar con tutti i servizi. Al piano superiore, collegato con scale mobili, ci saranno altre sale e servizi la terrazza panoramica con ristorante «vip». La struttura sarà ovviamente aperta anche alla città.

“Il progetto Vetrina Toscana al Porto di Livorno – così racconta il presidente di Porto di Livorno 2000, Roberto Piccini – costituisce una testimonianza concreta e tangibile della rilevanza che la nostra infrastruttura riveste nel panorama regionale e nazionale, come gate principale di accesso alla Toscana, meta conosciuta e molto apprezzata dal turismo internazionale. Si tratta di un importante riconoscimento della Regione Toscana che produrrà nuove prospettive di lavoro e di business per la città e per il territorio. Un intervento che si inserisce a pieno titolo nel progetto complessivo di riqualificazione del waterfront del Porto di Livorno che ci vede impegnati nella creazione di una vera e propria ‘Cittadella del Porto’ dotata di tanti servizi e attività per accogliere i passeggeri”.

Unknown Web Developer

Nessun commento:

Posta un commento