giovedì 22 novembre 2012

I cacciatori di profili falsi su facebook e twitter parlano livornese


FakeProfile Hunter, così si definiscono tra il serio e il faceto. Sono la gioia e la disperazione di molti navigatori. Ma chi sono?

Sappiamo che sono un gruppo di appasionati di tecnologia e web che hanno deciso, a tempo perso, di dedicarsi ad una "nobile causa".

Scovare, ovunque su internet, profili falsi di persone, noti e no, che si spacciano per altri.

Partiamo dall'inizio. Cosa vuol dire Fake?
Anche se il suono della parola è simile a Fuck (che fuol dire fottere, trombare, ndr) Fake, al contrario, vuol dire contraffare, falsificare, falso ecc.
I Fake profile sono i profili falsi, quelli di persone inventate e quelle che utilizzano le aziende che fanno marketing per far credere ai visitatori di avere un milione di persone a cui piace un tale prodotto, ma in verità sono profili di persone che non esistono.

Come lo scandalo portato alla luce da Marco Camisani Calzolari...
Diciamo che quella è stata l'ultima goccia che ha fatto trabccare il vaso e abbiamo deciso di scendere in campo con tutti i mezzi on line a nostra disposizione.

Cosa avete fatto?Abbiamo creato un blog http://reporthefakes.blogspot.it/ dove inseriamo foto e profili di profili falsi trovati nella rete, una rassegna stampa con gli articoli che riteniamo più importanti sempre inerentia tali temi http://rsreporthefakes.blogspot.it/ un profilo/gruppo su facebook Report-The-Fakes e un profilo twitter che ha più di 3000 followers itfakers.

Ma quale è la vostra missione?
Non vogliamo fare chissà che cosa, vogliamo solo aiutare i navigatori meno esperti a capire che on line non si trovano solo truffe, ma anche persone che si celano sotto falsi profili chi per gioco chi, invece, per appropriarsi di identità di altre persone.
Noi non vogliamo "smascherare" chi, per esempio crea un profilo ironico su Twitter e che si capisce in modo palese che si tratta di un profilo di satira.
A noi interessa mettere a conoscenza dei navigatori di tutti quei profili che, sotto false sembianze, vogliono o truffare o approfittarsi della falsa identità per screditare la reale persona a cui dovrebbe appartenere quel profilo.

Fateci qualche esempio per capire meglio:Un esempio ironico e di grande satira è  stata l'acclamazione del popolo di Twitter come miglior fake accont a @oscar_giannetto dopo la gaffe della sostenitrice di Niki Vendola la quale, durante il dibattito televisivo su Sky dei "fantastici 5" candidati alle primarie del PD, durante una domanda a Matteo Renzi sbaglia il cognome di Oscar Giannino e lo chiama Oscar Giannetto. (vedi articolo)
Un esempio, invece, di profilo falso è quello della foto qui a lato... un classico esempio di come si creano profili falsi che spesso vengono anche rivenduti per pochi dollari.

La rete ne è piena?
Basta pensare che Facebook conta oltre 83 milioni di profili falsi. E questo dice tutto.
Unknown Web Developer

Nessun commento:

Posta un commento