lunedì 5 novembre 2012

Stefano Fanticelli: un maledetto toscano flautista, gourmand, e bon vivan.


Stefano Fanticelli è un Flautista, gourmand e bon vivan.

Amico dei più grandi Chef in  Italia (Don Alfonso, Caino, Heinz Beck, Paolo e Barbara, Lucio Pompili, Gennarino, Luciano Zazzeri, Paolo Teverini, Filippo la Mantia, Gualtiero Marchesi…) viene spesso invitato dalle  cantine dei maggiori produttori di vini e distillati per tenere degustazioni:
Avignonesi fratelli Falvo, Ferrari spumante della  famiglia Lunelli e Distilleria Segnana, Roberto Anselmi, Vittorio Capovilla,Giovanni La Fauci, Cascina Baricchi, Poderi Einaudi, Barolo chinato Teobaldo Cappellano, Fassati, Santa Maria Novella distillati e profumi, Varnelli, Antica officina Clementi, Distilleria Dott. A. De Giorgi, Il Borro famiglia Ferragamo.

Collabora con i birrifici: Birrificio Italiano, Zago, Birrificio del Borgo, Baladin…

È stato tra gli ideatori del formaggio affinato in foglie di tabacco. Ha creato con Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto il miele aromatizzato al tabacco.
Con Luca Mannari di Prato , campione del mondo nel 1996 sul cioccolato hanno realizzato una pralina al Tabacco denominata "Maledetto Toscano".
Con i maestri cioccolatieri Andrea Slitti, Roberto Catinari, Paul e Cecilia de Bondt, Franco Ruta (Bonajuto), Corrado Assenza (Caffè Sicilia di Noto), Pejrano, Cuore Nero, Guido Gobino, La Molina, Alessandro Paquini, Palmiro Bruschi "Ghignoni", Pistocchi e Amedei, cioccolatieri con i quali ha effettuato numerose degustazioni.

La coltelleria Saladini di Scarperia del Mugello, gli ha dedicato accessori per il Sigaro Toscano®. Fuma il "Bibocchino", miscelando due differenti sigari Toscani, facendo un Blend di fumo.

Biografia:
Nel 1995 ha conseguito il diploma di Sommelier con la FISAR Toscana e nel 2011 con AIS di cui è relatore nei corsi di degustazione "Catadores".
Dal 1996 al ‘98 ha recensito per lo Slow Food Guida delle osterie i ristoranti nella provincia di Arezzo e Siena.
Nel 1999 è stato tra i 10 soci fondatori  del primo Club italiano sul Sigaro Toscano il "Maledetto Toscano" ricoprendo l'incarico di pubbliche relazioni.
Nel 2001 è stato eletto Vice Presidente , e dal 2003 ricopre la carica di Presidente del Club Maledetto Toscano.
Dal 2000 al 2003 è stato consulente per l'ETI (Ente Tabacchi Italiani).
Dal 2002 collabora in qualità di relatore/giornalista con il Club Amici del Toscano , prima con BAT (British American Tabacco) e dal 2006 con l'attuale proprietà Gruppo Maccaferri, Manifatture Sigaro Toscano®, e
scrive sul magazine del club (30.000 copie trimestrali),sulla rubrica dedicata agli abbinamenti tra
eno-gastronomia e Sigaro Toscano®.Ha collaborato con le case editrici Giunti ed Alinari.
Dal 2000 collabora con lo Slow Food per la realizzazione dei laboratori  al salone del Gusto di Torino , presso il Lingotto ed anche per Cheese a Bra(CN) e Slow Fish a Genova.
Dal 2003 è relatore nei Corsi da Catadores (Sommelier e degustatore di sigari) sul Sigaro Toscano, per CCA Cigar Club Association.

Ha all'attivo oltre 1000 degustazioni di sigari, cioccolato, caffè, birre, vini e distillati.
Ha effettuato numerosi viaggi sia a Cuba che nella Repubblica Dominicana, visitando piantagioni e testando sigari caraibici.

www.maledettotoscano.it
www.cigarclubassociation.it
stefano@maledettotoscano.com

Fonte Redazione Newsfood.com
Unknown Web Developer

Nessun commento:

Posta un commento