giovedì 27 settembre 2012

Con il marketing emozionale la Toscana fa turismo e impresa


Il blog Tuscany Holidays Montaione ha segnato la pietra miliare del maketing emozionale in Toscana.

Il marketing emozionale, o marketing dell’esperienza, teorizzato da B. H. Schmitt si basa su un concetto molto semplice ed intuitivo, che tuttavia richiede impegno e coordinazione per poter essere messo in pratica efficacemente, in quanto coinvolge tutti gli ambiti di un’azienda (progettazione, comunicazione, distribuzione, perfino il centralino).
Lo scopo del marketing emozionale è coinvolgere ogni singolo cliente offrendogli un’esperienza memorabile e, cosa molto importante, superando le sue aspettative.

Il primo esempio in Toscana de "La comunita' si racconta" e' stato possibile grazie alla partecipazione del Comune di Montaione (Firenze). Un gruppo di esperti di comunicazione turistica, all'interno della Rete Core, ha creato un blog per i navigatori che cercano informazioni turistiche locali.

Le voci della comunita' si esprimono con video-interviste, fotografie e narrazioni emerse da incontri periodici con i residenti del territorio.

In pochissimo tempo sono stati raggiunti i 50.000 visitatori attestandosi come punto di riferimento per i residenti del Comune e per quei turisti che nel blog hanno conosciuto storie determinanti per la scelta del loro viaggio in questo territorio.

Il primo importante appuntamento sul tema sarà per il 28 settembre 2012 presso l'Una Hotel Palazzo Mannaioni a Montaione, dove si terra' un workshop sul tema, all'interno del quale alcuni maestri che hanno raccontato la Toscana attraverso diversi format (il romanzo, il cinema, il teatro, il web 2.0) si confronteranno con esperti internazionali di turismo e di comunicazione su quale possa essere la maniera piu' efficace per raccontare un territorio, i suoi abitanti e le sue tradizioni al fine di creare un dialogo autentico tra territorio e turista.
Unknown Web Developer

Nessun commento:

Posta un commento