martedì 18 settembre 2012

Villeggiatura e vacanze nel cinema italiano (1949 – 2011)


In occasione del 50° anniversario de Il Sorpasso, il Comune di Rosignano Marittimo e l’Associazione culturale Armunia, con il patrocinio della Regione Toscana ed il contributo di REA e Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, fino al 30 settembre mette in mostra Villeggiatura e vacanze nel cinema italiano (1949 – 2011) (cliccca qui per scaricare il comunicato stampa), presso le sale del Castello Pasquini di Castiglioncello.

La mostra fotografica curata da Antonio Maraldi e realizzata in collaborazione con il Centro Cinema città di Cesena vuol rendere conto, attraverso 60 foto di set e di scena, diverse delle quali inedite e provenienti da importanti archivi pubblici e privati, vuol rendere conto di come il cinema italiano abbia raccontato le vacanze, da occasione destinata a pochi privilegiati a momento di spensieratezza di massa.

Una panoramica di come il cinema italiano abbia raccontato le vacanze negli anni del Boom fino ai primi evidenti segnali della crisi. La vacanza come specchio del paese, immagine di un cinema che privilegia la commedia ma non solo.


Orario


Castello Pasquini di Castiglioncello
fino 30 settembre
dalle ore 09:00 alle ore 19:00
chiuso il lunedì
Unknown Web Developer

Nessun commento:

Posta un commento