lunedì 17 settembre 2012

La qualità in Toscana ha un nuovo marchio


L’assessore della Regione Toscana Gianni Salvadori, anticiperà il tutto a ChiantiBanca, il 20 settembre alle ore 17  nella  ”Export prodotti agroalimentari e sostenibilità ambientale: prospettive per le aziende del Chianti”, presso l'auditorium ChiantiBanca, Fontebecci.

Come anticipa Salvadori: “Stiamo valutando con molta attenzione l'ipotesi di un brand che contraddistingua le produzioni di qualità dell'agroalimentare della regione, le caratterizzi come toscane sul mercato internazionale”. La nuova immagine sosterrà l’export che rappresenta un importante sbocco rispetto alle difficoltà del mercato interno. Il 78% del vino Chianti Classico, nell’ultimo anno è stato esportato, era solo il 70% nel 2001. Ciò che accade per il Chianti Classico si ripete per i prodotti agroalimentari toscani e senesi ad alta internalizzazione. Il difficile clima economico che colpisce anche il territorio non deprime la capacità di vendere all’estero. Unioncamere stima nel 2012 un incremento dell’export in Toscana del 3% del sistema imprenditoriale, che reagirà mantenendo positivo l’indicatore dell’export. Nell’ultimo anno, il saldo della bilancia commerciale senese  ha registrato un aumento del 6,2%.

L’azione di ChiantiBanca, osserva il presidente Claudio Corsi, “impegnata con un effetto anticiclico a sostenere il territorio, è orientata ad assicurare alle aziende gli strumenti che consentano di consolidare la loro posizione sui mercati esteri. L’attenzione all’agroalimentare è giustificata dalla sua importanza”.

Siamo impegnati, continua Salvadori, “a sostenere le nostre produzioni di qualità. Sono numerose le azioni di stimolo dell'export, in particolare nel settore del vino”. Con Salvadori, Corsi e Bianchi, si alterneranno esperti delle Camere di Commercio e del credito cooperativo. Mauro Conti, Bit Spa credito cooperativo, spiegherà i mercati agroalimentari, innovazione e sostenibilità ambientale; Elisabetta Leoni, global export, le attività e servizi per l’internazionalizzazione delle imprese; Michele Trizza, Metropoli, e Federika Sani, PromoSiena, le iniziative delle Cciaa per le imprese del settore; Giuseppe Filiaci, responsabile export finance Iccrea BancaImpresa, i servizi finanziari a sostegno dell’export e dell’internazionalizzazione. L’obiettivo, dice Corsi, “è anche quello di un confronto con il sistema economico attivando sinergie, individuando insieme le migliori strategie per aumentare l’internazionalizzazione  delle imprese”.
Unknown Web Developer

Nessun commento:

Posta un commento