martedì 16 ottobre 2012

Il guardaroba della scrittrice toscana Anna Rontani va all'asta da Maison Bibelot


Il guardaroba della scrittrice toscana Anna Rontani va all'asta, battuto il 25 ottobre dalla Maison Bibelot, ma prima una piccola selezione di 50 abiti haute couture sarà in mostra a Villa Favard, la nuova sede del Polimoda, dal 20 al 22 ottobre.

Donna di grande fascino e personalità, oltre ad essere scrittrice e musicista, la signora Rontani ha coltivato una grande passione per i viaggi, da sempre condivisa col marito, il nobile fiorentino Giovanni Falchini, pilota di aerei, sposato da giovanissima. Infatti la Rontani, nata a Massarosa il 1 dicembre del 1924, ha studiato all'aristocratico collegio del Poggio Imperiale di Firenze, appassionandosi alla letteratura, alla filosofia e alla musica.

Proprio la passione dei viaggi in giro per il mondo le ha permesso di raccogliere un fastoso guardaroba composto da oltre 700 capi, tra cui spiccano quelli firmati da Valentino e Cardin, fino a una serie di pezzi unici creati apposta per lei da abili artigiani. A completare gli esuberanti look della scrittrice era anche un incredibile repertorio di accessori, dalle borse in coccodrillo Gucci, alle scarpe di Renè Caovilla (un paio per ogni abito), ai foulard di Hermés, fino alle acconciature e cappelli più originali e rigorosamente griffati.

L'anteprima 'Lo stile di una vita' comprende 50 abiti di alta moda, sia italiani che francesi, acquistati dalla Rontani tra gli anni Cinquanta e i Novanta.

In effetti la moda, e soprattutto l'haute couture, è una delle grandi passioni della scrittrice, amante anche della musica e dei viaggi.

Anche il suo libro più famoso, Caleidoscopio sul mare (1995), è un insolito e affascinante diario di viaggio.
Unknown Web Developer

Nessun commento:

Posta un commento