Come riportato dal quotidiano La Nazione, a Fauglia, un piccolo comune in provincia di Pisa, la giunta guidata da Carlo Carli ha pensato di fare un passo avanti rispetto ai “pet cemetery” creando un cimitero speciale che, a detta del sindaco, è innovativo e per certi versi molto atteso.
Restare insieme al proprio peloso per tutta la vita è il sogno di tutte le persone che conoscono il rapporto unico e speciale che si crea tra gli animali domestici e i loro amici umani. Un amore che ha un solo limite, il tempo concessogli sulla terra è troppo breve.
Per questo anche in Italia è in fase di progettazione il primo cimitero misto, uno spazio dove è possibile condividere l’eterno riposo con cani, gatti e addirittura cavalli, proprio come riporta anche il portale di Virgilio.
L’idea non è nuova, anzi è vecchia come il mondo o quasi. Nell’Antico Egitto
era prassi consolidata seppellire accanto alle persone animali
considerati sacri per accompagnarle nell’ultimo viaggio, un’usanza
diffusa anche tra alcune popolazioni celtiche.
Anche oggi gli esempi di cimiteri misti non mancano, in particolare in Gran Bretagna, dove da decenni è possibile passare l’eternità con l’amico di una vita.
Stando alle dichiarazioni di Carli qui in Italia non dovremo aspettare molto: il terreno è stato individuato e sono già stati presi contatti con possibili partner per la realizzazione del progetto.
Aldilà delle polemiche che già infuriano tra favorevoli e contrari, questa iniziativa rappresenta un importante riconoscimento del legame profondo che lega le persone ai propri amici a quattro zampe e dell’importanza del posto che animali occupano nella loro vita. E anche oltre.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento