lunedì 13 maggio 2013

Attivato il codice rosa negli ospedali toscani


Come riporta l'agenzia Ansa a breve saranno dieci gli ospedali toscani ad avere attivato il 'Codice rosa', percorso di accesso al pronto soccorso riservato alle vittime di violenze, sarà esteso ad altre 5 E' quanto deciso oggi dalla Giunta regionale toscana che ha approvato un'apposita delibera.
 
Se si pensa che solo in Toscana nel 2012 sono emersi 1455 casi di maltrattamenti o abusi, ben si capisce quanto sia delicata la materia in questione, soprattutto se si tiene conto che la maggior parte dei maltrattamenti o abusi avviene all'interno delle mura domestiche e che, spesso, tali atti non vengono mennemo denunciati.

1455 è un numero troppo alto ed è anche per questo motivo che  il 'Codice rosa', già attivo in via sperimentale nelle Asl di Lucca, Prato, Arezzo, Grosseto e Viareggio, sarà ora esteso alle Asl di Pisa, Livorno, e Empoli e alle Aou di Careggi e del Meyer.

L'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni ha ricordato che "nel 2012, nelle 5 Asl in cui il 'Codice rosa' è stato attivo, ha permesso si far emergere 1455 casi di maltrattamenti o abusi. Ora arriviamo complessivamente a 10 Asl e il prossimo anno lo estenderemo a tutta la regione".

Secondo l'assessore al welfare Salvatore Allocca, "questo è uno strumento importante per l'emersione di fenomeni sommersi di violenza contro le donne o soggetti fragili" come bambini, anziani, immigrati o omosessuali.

L’obiettivo del servizio Emergenza Codice Rosa è quello di fornire l’intervento più idoneo alla gestione del caso, attraverso l’attivazione di un piano progettuale d’emergenza, che prevede:
➔ percorsi celeri e dedicati di diagnosi e cura;
➔ interventi psico-sociali;
➔ segnalazione alle forze dell’ordine, Tribunali, Servizi Sociali territoriali;
➔ collocazione in strutture protette. 


Nell’intervento Codice Rosa la donna riceve inoltre la consulenza criminologica e il sostegno legale e psicologico di professioniste specializzate di Differenza Donna. Infine, nei casi in cui si renda necessario, viene garantita una ospitalità di emergenza a breve termine nei Centri antiviolenza.
Unknown Web Developer

Nessun commento:

Posta un commento